Come Convertire Un Disco FAT32 in NTFS senza perdere i Dati

Come Convertire Un Disco FAT32 in NTFS senza perdere i Dati

Danilo Spadaro Computer, Utilità

Quante volte ci è capitato di dover formattare un disco pieno di file e materiale personale, perchè il disco inizialmente è stato formattato in FAT32 e non può ricevere File superiori ai 4GB? In questo caso dobbiamo assolutamente sapere Come Convertire Un Disco FAT32 in NTFS senza perdere i Dati in piccoli e facili istruzioni.

Come Convertire Un Disco FAT32 in NTFS senza perdere i Dati

Windows e Mac ci permettono di formattare i nostri Dischi rigidi in diversi formati, ma a volte nessuno ci spiega che è possibile avere una Formattazione che comprenda il passaggio anche di File superiori ai 4Gb di dimensione.

In pratica se volessimo salvare dei Film sul nostro Hard Disk e sono più pesanti di 4Gb il sistema ci riposerà con un errore che è possibile correggere solamente convertendo il nostro disco.

Questa Guida ci permette di sapere Come Convertire Un Disco FAT32 in NTFS senza perdere i Dati ed avere il disco pronto a ricevere qualsiasi dimensione di file.

La guida è scritta per poter convertire il Disco in ambiente Windows, quindi dobbiamo avere un PC con Windows istallato e successivamente possiamo procedere ad imparare Come Convertire Un Disco FAT32 in NTFS senza perdere i Dati.

Avviamo il Pc con Windows installato e andiamo a cercare il Promt dei Comandi, il terminale di Windows che permette di inviare comandi base in istruzioni Ms-Dos.

Il Promt dei comandi lo possiamo trovare con la ricerca avanzata oppure tra gli Strumenti di Windows.

Quando troviamo l’icona ricordiamo di non avviarlo semplicemente cliccandoci sopra, ma di fare clic con il tasto destro e avviare il Promt dei comandi con Privilegi Amministrativi.

I Privilegi Amministrativi occorrono quando dobbiamo avviare comandi che cambiano radicalmente un aspetto fondamentale del sistema. Senza questi Privilegi non possiamo procedere con la Conversione del Disco da FAT32 a NTFS.

Avviare Promt Comandi come Amministratore

Colleghiamo il nostro Hard Disk al PC per poterlo avviare al procedimento di Conversione e successivamente apriamo Risorse del computer per poter prendere appunto della Etichetta di Volume. Ogni Hard Disk ha un Etichetta, come “C” oppure “E“, ci sarà utile successivamente.

Una volta avviamo il Promt dei comandi digitiamo questo comando:

Convertire Disco da FAT a NTFS

Una volta fatto Invio il sistema richiederà L’etichetta del Volume, la lettera con cui è stato evidenziato Il Disco Rigido in risorse del computer. Inseriamola e successivamente premiamo invio.

Il procedimento poterebbe durare come alcuni secondi o come alcuni minuti. Abbiate pazienza e non scollegate nulla prima del risultato finale.