Come Disabilitare l’Indicizzazione di Windows

Danilo Spadaro Computer, Utilità

Dobbiamo sapere che Windows ha delle impostazioni automatiche, che attiva anche senza nostra conferma. Praticamente fa un po come gli pare. Ma se volessimo sapere Come Disabilitare l’Indicizzazione di Windows 10 per avere il nostro computer più leggero? Allora continua a leggere.

Cosa è l’indicizzazione di Windows?

Praticamente Windows non fa altro che creare un indice di tutti i file, le applicazioni, musica, video e molto altro ancora per poterli trovare con facilità quando effettuiamo una ricerca veloce. Cosi dice Windows: Windows utilizza l’indice per eseguire ricerche estremamente rapide nel computer.

Tutto questo però significa avere spazio occupato da file che genera in modo automatico e che lascia nel nostro computer ad occupare spazio. Se avete un pc con tantissimi file non è buono avere L’indicizzazione dei file attiva.

Possiamo oggi imparare Come Disabilitare l’Indicizzazione di Windows seguendo questi piccoli passaggi. Per prima cosa andiamo in Risorse del Computer e facciamo click su Questo Pc.

Come Disabilitare l’Indicizzazione di Windows

Una volta dentro troveremo tutti i nostri dischi installati ed ognuno di questi avrà sicuramente l’indicizzazione di Windows attiva, se vogliamo disattivarla per tutti ci basta seguire i passaggi per tutti. Praticamente sono gli stessi.

Facciamo click con il taso destro sull’unita C: e andiamo a cliccare successivamente su Proprietà.

Come Disabilitare l'Indicizzazione di Windows

Ora si aprirà la pagina delle Proprietà del disco. Questa scheda ci riepiloga tutti dati della nostra unità disco.
Lo spazio complessivo e la dimensione del Hard Disk, lo spazio rimasto e occupato attualmente.
Per procedere alla Disattivazione dell’indicizzazione di Windows andiamo in fondo alla scheda e facciamo click per eliminare il flag, la spunta alla voce “Consenti l’indicizzazione del contenuto e delle proprietà dei file di questa unità“.

Una volta fatto facciamo click su Applica e subito dopo facciamo confermiamo per tutti i file di C: e sotto cartelle.

Come Disabilitare l'Indicizzazione di Windows

Se un messaggio di errore comparirà, possiamo benissimo continuare e quando ci chiederà che Ignorare alcuni file, possiamo fare click su Ignora Tutti.