Come Fare il Backup su Windows 10

Come Fare il Backup su Windows 10

Danilo Spadaro Computer

Come in molti sistemi operativi, anche Windows 10 ha il suo sistema di backup per poter conservare i nostri file senza incorrere ad un malfunzionamento del computer e perdere tutto il nostro lavoro. Oggi andremo a imparare Come Fare il Backup su Windows 10.

Come Fare il Backup su Windows 10

Per chi ancora non conosci il significato della parola backup, cosa significa backup, vi rimando questo articolo.

Venire a conoscenza di Come Fare il Backup su Windows 10 è un’utilità che ci torna utile quando con il nostro computer effettuiamo tantissimi salvataggi e molta archiviazione.

Per poter trovare le impostazioni di Windows per fare il backup dobbiamo fare clic sullo Start di Windows 10 ed è aprire Impostazioni.

Successivamente all’apertura delle impostazioni di Windows 10, facciamo clic sulla voce Aggiornamento e sicurezza, per poi accedere al menu sul lato sinistro dove si evidenzia la parola Backup.

Entriamo nella Sezione Backup e qui troveremo la possibilità di attivare e di imparare Come Fare il Backup su Windows 10.

Il Backup di Windows 10 ci permette di creare un Backup Cronologia file e quindi di conservare una copia dei file su un’altra unità disco, e se lo avevamo già fatto, persino di ripristinare un backup da Windows 7.

Il Backup Cronologia file si attiva con una elaborazione molto lunga di salvataggio sull’unità esterna. L’allungarsi del tempo è perchè sarà la prima volta e se abbiamo molti file, questo processo può durare ore. Pazienza!
Successivamente la Backup Cronologia file sarà molto più veloce perchè caricherà solamente le modifiche fatte dei file già esistenti e caricherà i file nuovi più recenti.

Per prima cosa colleghiamo un’unità esterna come un hard disk oppure un’unità di rete che verrà utilizzata per effettuare il Backup di Windows 10.

Successivamente andiamo nelle impostazioni e nella scheda di Backup Cronologia file e facciamo clic su la voce a Eseguire automaticamente il backup dei file, scegliamo l’unità esterna appena collegata ed il servizio è attivato.

Se vogliamo personalizzare tutte le opzioni facciamo clic su Altre opzioni qui troveremo:

  • Visualizzare la dimensione del backup
  • Visualizzare su quale unità effettuare il backup e lo spazio totale dell’unità
  • La scelta di quando eseguire il backup dei file
  • La scelta sul tempo di conservazione del backup
  • La scelta di quali cartelle effettuare il backup
  • Esclusioni di alcune cartelle
  • Ed effettuare un backup su un’altra unità esterna