Cos'è Plex - Il Media Server per Eccellenza

Cos’è Plex – Il Media Server per Eccellenza

Danilo Spadaro Plex

Quante volte abbiamo sudato per vedere i nostri file multimediali come Film, Video personali, Serie Tv. Ed eppure la soluzione è sempre stata ad un clic da noi e non lo sapevamo. Oggi scopriamo Cos’è Plex – Il media Server per eccellenza per creare un piccolo Netflix personale.

Cos’è Plex – Il media Server per eccellenza

Plex TV, è un servizio di media center, che ci permette di creare una nostra libreria personale dei nostri Filmati, Video, Film, Serie Tv, Musica, Foto e molto altro.

Tramite una piccola iscrizione ed ad una piccola configurazione avremo un grande servizio di raccolta multimediale, ovvero gestisce i nostri media archiviati sul PC/mac (Film, video, musica e foto), permettendoci di riprodurli ovunque, trasformando il nostro PC in una sorta di server.

Icona Plex

Plex TV supporta perfettamente ChromeCast, Apple TV, Amazon TV, DLNA, significa che tutti i nostri media sono riproducibili anche sulla TV di casa. Avendo in nostro possesso uno di questi accessori, potremmo vedere tutto senza cavi!

Quello dobbiamo avere come requisito minimo è:

  • Computer (PC, MAC, Linux)
  • Archivio su disco esterno o su disco interno
  • Connessione a Banda larga

Se soddisfiamo questi piccoli requisiti possiamo procedere con lo scaricare il Media Server, il Server Plex che ci permettere di configurare il tutto. Scarichiamo cliccando qui.

Scegliamo la versione che dobbiamo installare e procediamo con la configurazione base.

Mentre stiamo procedendo alla configurazione Plex, ci chiederà di effettuare la scansione di Film, Video, Foto. procediamo con il selezionare la cartella che vogliamo far diventare come nostra raccolta e aspettiamo che Plex trovi tutti i nostri file.

Plex Tv ha un motore di ricerca impressionante, ma dobbiamo comunque aiutarlo ad individuare i Titoli dei nostri file multimediali. Quindi ricordiamoci di Nominare in modo corretto un Film e non lasciare un numero a caso come titolo del file.

Plex Server Mediacenter

Plex Tv è disponibile in tutte le Lingue, quindi anche in Italiano. A volte troveremo diversi menu che non sono stati ancora tradotti, ma possiamo intuire tranquillamente, alla fine sono veramente poche le traduzione non fatte.

Una volta creata la nostra raccolta multimediale, possiamo scaricare l’applicazione gratuita di Plex sia per iPhone che Android. Tramite il nostro Account, potremmo vedere i nostri contenuti direttamente sui nostri dispositivi.

Stessa cosa per i nostri Smart Tv che possono installare applicazioni. Cerchiamo, se disponibile App Plex e installiamola. Effettuiamo il collegamento e vedremo i nostri file anche sul nostro Tv.

Da poco tempo è stato introdotta la possibilità di far diventare il nostro Server, un server virtuale; Plex Cloud. In pratica ne parleremo in un altro articolo.