Sospensione Ibernazione Riavvio

Sospensione, Ibernazione, Riavviare, Bloccare il Proprio Computer

Danilo Spadaro Computer 1 Comment

Se state leggendo questo blog significa che ormai accendere il computer e collegarsi ad internet sia un procedimento che tutti sappiamo fare!

Anche configurare un modem o router che sia, è diventato sempre più facile grazie alle installazioni automatiche e ai sistemi operativi sempre più evoluti.

Avete mai guardato il menu per spegnere il computer?
Tra le scelte che possiamo effettuare, oltre ad “Arresta il sistema”, ci sono molte altre voci che non tutti adoperano e che non tutti conoscono.
Le avete mai provate?
Se avete risposto si, sapete anche cosa fanno al vostro sistema?
E la loro differenza?

Sospensione, Ibernare, Riavviare, Bloccare  il Proprio Computer, conoscete bene le loro differenti funzionalità?
Vediamole insieme.

Sospensione

Mettere il nostro computer in modalità “Sospensione” ci consente di riattivare il computer rapidamente, di solito in qualche secondo, quando si desidera riprendere il lavoro. Il passaggio alla modalità sospensione del computer è simile alla messa in pausa della riproduzione di un brano musicale, in pratica il computer interrompe all’istante le operazioni in esecuzione ed è pronto a riprenderle quando si desidera tornare a utilizzarlo.

Ibernazione

Questa modalità è presente in particolare sui portatili per cercare di risparmiare energia della batteria e quando vogliamo spegnere il computer, ma non volgiamo poi riaprire tutte le applicazioni che stavamo usando, possiamo mettere il nostro portatile in “Ibernazione“.
l’Ibernazione salva i documenti e i programmi aperti su disco rigido e spegne il computer, in questo modo il risparmio energetico è superiore alla modalità “Sospensione“.
Questa viene usata quando non abbiamo idea di quando riaccenderemo il nostro portatile e anche a batteria scarica non perderemo il nostro stato di lavoro che avevamo lasciato.

Riavviare il sistema

Abbiamo navigato in internet per ore, scaricato giochi e musica, installato programmi, visto un film, aperti diversi programmi per lavorare, modificate le foto delle vacanze e ora il nostro computer sta rallentando oppure non risponde più ai nostri comandi.
Per cominciare tutto da capo possiamo “Riavviare il sistema” .
Questa modalità ci permette, in modo del tutto automatico, di riavviare il nostro pc.

Bloccare

Dovete allontanarvi dal vostro portatile o computer fisso per un caffè, esigenze fisiche, sigaretta?
Potete “Bloccare” il vostro computer. Questa modalità mette il sistema nella finestra di login.
Se per accedere al vostro computer utilizzate una password, per accedere dovrete inserirla nuovamente. Questa modalità ci permetterà di allontanarci dal nostro computer senza che nessuno possa intromettersi negli affari nostri.

 

Ti è piaciuta questa piccola guida?
Allora che ne dici di farla sapere anche a tuoi amici?

Condividila su Facebook, Twitter o dove vuoi tu!

Comments 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.