Tutte le News in Google Reader

Usare i Feed per essere Aggiornato sulle Ultime Notizie

Danilo Spadaro Internet 0 Comments

Ogni volta che vogliamo leggere, informarci sul cosa sta succedendo nel mondo, apriamo almeno quattro testate giornalistiche?
Siamo sempre alla ricerca delle news più importanti di cronaca, sport, moda, economia?

Un contenitore per raccogliere tutte le news scelte da noi e poterle leggere quando vogliamo in una sola applicazione. Può essere una soluzione?
Ogni sito web, testate giornalistiche, blog, forum ci mettono a disposizione un mezzo per leggere le loro notizie senza accedere a rispettivi siti web.

I Feed sono il mezzo con cui riusciremo a leggere tutte le notizie in un unica applicazione.

Il feed web, o RSS feed, in italiano flusso RSS è un’unità di informazioni formattata secondo specifiche (di genesi XML) stabilite precedentemente. Ciò per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme. Un flusso è usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi. L’aggregazione consiste in un insieme di feed accessibili simultaneamente, ed è eseguita da un aggregatore Internet.

Fonte Wikipedia

Avete mai visto questo simbolo? Icona Feed

Questa è l’icona che rappresenta i Feed, RSS, i link che ci permetteranno di leggere le notizie dai siti di informazione preferiti.
Ora andiamo a vedere come scovarli e inserirli in un Aggregatore.

A questo punto serve un’applicazione che ci permetta di gestire i nostri Feed, il mio consiglio è “Google Reader“, un aggregatore gratuito messo a disposizione da Google a cui è possibile accedere tramite una registrazione, gratuita,  al motore di ricerca più famoso al mondo.

Effettuata la registrazione andate a questo indirizzo “Google Reader” ed iniziamo ad usare il nostro Aggregatore di Feed.
Nella prima schermata abbiamo la presentazione della nuova veste grafica da parte di Google e l’associazione al nuovo Social Network sempre di casa Google, Google Plus, ma questo ora non ci interessa ed andiamo direttamente alla home page di Google Reader.

Benvenuti In Google Reader

L’applicazione web è suddivisa in due parti:

  • La colonna sinistra dove sono presenti la maggior parte delle funzioni di Google Reader.
  • La colonna destra dove andremo a leggere le notizie.

Per inserire all’interno di Google Reader i feed che ci interessano, dobbiamo copiare il link di nostro interesse, ecco come fare.

Cliccate questa icona con il tasto destro del mouse, Seguimi dal tuo Reader e poi selezionate “Copia Collegamento” o “Copia indirizzo Link”.
Una volta copiato tornate in Google Reader e cliccate su “Iscriviti”.
Nella casella di testo, incollate il link appena copiato cliccando il tasto destro del mouse e selezionando “Incolla“.

Iscriviti e Incolla Link
Premete “Invio” e ora avete sottoscritto il vostro primo Feed.

Sottoscrizione ad un Feed
Ripetere questo procedimento per tutti i feed che volete inserire nel vostro Google Reader in modo d’avere sempre, in un unica applicazione, tutte le notizie.
Ogni Iscrizione che inserirete potrà essere gestita come meglio volete; modificarne il nome, scegliere di raggrupparle in cartelle, eliminarle.

Ora provate voi e se avete qualche dubbio scrivetelo qui sotto, sarò felice di rispondere.

Ti è piaciuta questa piccola guida?
Allora che ne dici di farla sapere anche a tuoi amici?

Condividila su Facebook, Twitter o dove vuoi tu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.