Come disinstallare un programma da Mac OS X

Come disinstallare un programma da Mac OS X

Danilo Spadaro Computer, Utilità Leave a Comment

Come da Windows, anche i programmi Mac posso essere disinstallati ma non proprio come si fa su Windows.
Un Mac ha dalla sua parte un software con parametri rigidi sul controllo delle applicazioni installate. Addirittura possiamo riscontrare problemi all’istallazione di una applicazione se la medesima non sia stata certificata. Quindi anche disinstallare un programma da Mac OS X risulterà facile e veloce.

Ma ora installate ci sono molte applicazioni e vogliamo fare un po di spazio, fare pulizia  e vedere Come disinstallare un programma da Mac OS X.

Il passaggio è molto semplice, andiamo nel Finder, nelle cartelle del nostro Mac ed andiamo in “Applicazioni“.

Cartella Applicazioni Mac - Disinstallare applicazioni Mac

In questa cartella troveremo tutte le nostre applicazioni installate nel nostro Mac. Individuiamo le app che vogliamo disinstallare dal Mac con il tasto destro del mouse selezioniamo “Sposta nel cestino“. Tutti qui! Semplice no?

Per richiamare la cartella “Applicazioni” del nostro Mac abbiamo anche una piccola scorciatoia da tastiera facile facile!
Andiamo sulla nostra Scrivania, il Desktop del Mac e da tastiera premiamo cmd+shift+a, richiameremo la cartella “Applicazioni“.
Procediamo come prima e individuiamo le app che vogliamo cancellare e se vogliamo possiamo anche trascinarle nel cestino, senza passare per il tasto destro del mouse.

Ancora una soluzione?
Nel Mac abbiamo nelle ultime versioni del software il “Launchpad“, una versione della nostra cartella Applicazioni in versione simile ad un iPad. Tutte le nostre applicazioni sono elencate in forma di icona e possono essere disisntallate in due semplici modi. Altra soluzione per capire Come disinstallare un programma da Mac OS X.

Il primo è valido per le applicazioni installate tramite App Store del Mac. Queste posso essere cancellate tenendo premuto l’icona dell’applicazione installata aspettando che inizino a dondolare. Queste avranno una “X” accanto e in questo modo posso essere disinstallate dal nostro Mac.

Launchpad Mac OS - Disinstallare applicazioni Mac

 

Il secondo modo è valido per le applicazioni che non sono state installate da App Store del Mac e come elencato prima possono essere trascinate direttamente nel cestino.

Alcune applicazioni non possono essere disinstallate con il metodo elencato prima, ma devono essere cancellate tramite il proprio programma di disintallazione.
Tra molte abbiamo Adobe e programmi come Photoshop, oppure Soundflower, che deve essere disinstallata tramite il suo Uninstaller.

Anche nel Mac, dopo aver visto Come disinstallare un programma da Mac OS X, alcune applicazioni lasciamo file, e altri dati sparsi nel nostro Mac, che ovviamente sono difficile da trovare e in questo caso ci viene incontro un applicazione che permette di individuare tutta questa sporcizia lasciata dalle applicazioni installate e con una semplice scansione ci consente di disinstallare le applicazioni indesiderate e i relativi file lasciati in giro.

AppCleaner è la soluzione per cancellare, disinstallare le nostre applicazioni in modo semplice e pulito. Basta trascinare e rilasciare un’applicazione nella finestra AppCleaner. Troverà tutti i file correlati che potranno essere eliminati facendo clic sul pulsante Elimina. Facile!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.