Come Esportare Playlist da Spotify ad Apple Music

Danilo Spadaro Computer, Grafica, Video e Musica, Spotify

Guida per Come Esportare Playlist da Spotify ad Apple Music.

Da non tantissimo tempo ormai abbiamo aggiunto al nostro stile di vita la possibilità di avere sempre con noi la musica preferita, di ascoltarla come e quando vogliamo. Tra i più popolari servizi di Streaming Musicale conosciamo Spotify, forse il più grande, poi a seguire sta arrivando anche Apple Music, il servizio di Streaming Musicale di casa della Mela.

Siete interessati anche a sapere

Molti di noi arrivano direttamente da Spotify, quindi tutte le nostre Playlist in Spotify sono state create con il tempo, la scelta, ore di ascolto che non possono essere recuperati. Quindi se vogliamo passare ad un’altro servizio di Musica in Streaming dobbiamo sapere anche Come Esportare Playlist da Spotify ad Apple Music e quindi portare tutta la nostra libreria musicale senza troppe problematiche.

Da-Spotify-a-Apple-Music

In giro nel web esistono alcuni programmi che ci permettono di fare questa Esportazione di Playlist Spotify e successivamente l’importazione in Apple Music, ma sono tutte a pagamento e le versioni FREE sono limitate da 15 inserimenti per playlist. Facciamo l’esempio di S.t.A.M.P questa applicazione ci permette solamente di fare un importazione di 15 tracce e poi dobbiamo pagare la versione completa.

La soluzione che sto per dettagliare è completamente gratuita e abbastanza semplice, con risultati pari al 99%, quindi che ne dite di imparare Come Esportare Playlist da Spotify a iTunes.

Soluzione valida sia per utilizzatori Mac che Windows con abbonamento attivo a Apple Music

Se vuoi provare Apple Music per 30 Giorni prova a cliccare qui

Come Esportare Playlist da Spotify ad Apple Music

Per prima cosa dobbiamo Esportare Playlist da Spotify in formato XML, un formato molto diffuso che permette l’inserimento di dati molto complesso, quindi ci viene in contro un sito web che ha messo in opera veramente fantastica con il suo Tool completamente Gratuito, clicchiamo qui e andiamo a visitare il sito Savitas Playlist Exporter.

Esportare Playlist da Spotify

Questo fantastico strumento si collega direttamente con Spotify e quindi a tutta la nostra libreria musicale salvata, per poi andare a scegliere cosa esportare.
Accediamo a questo strumento facendo una registrazione gratuita al sito, possiamo accedere sia con le credenziali di Facebook, che Google, che Microsoft oppure registrarsi con email e password a scelta. Per comodità ho preferito accedere con il mio account Facebook.

Una volta fatto l’accesso e terminata la registrazione dobbiamo collegarci al nostro account di Spotify per poter visualizzare le Playlist salvate, facciamo click su “Click here to login to Spotify to access your music library.” successivamente ci verrà richiesto di accedere a Spotify tramite il nostro account e dare il permesso premendo su OK.

Ci siamo! Ora abbiamo fatto l’accesso ed abbiamo la nostra lista delle Playlist. Capiamo cosa possiamo fare per Esportare Playlist da Spotify ad Apple Music.

Lista delle Playlist Spotify

Oltre a poter Esportare Playlist da Spotify possiamo anche scegliere se fare una Esportazione di tutte le Canzoni oppure degli Album facendo click sul menu in alto a destra con la voce “Spotify Export“, una possibilità in più.

Menu Spotify Export
Invece per poter iniziare a capire Come Esportare Playlist da Spotify ad Apple Music facciamo click su una di loro, ovviamente io sceglierò una delle mie, voi scegliete una delle vostre.

Faccio click sulla Playlist “A Kind Of Magic“, una volta aperta troveremo tutti i dettagli che ci servono, Titolo canzone, La traccia dell’album, il gruppo, il numero di traccia. Tutti dettagli che serviranno ad iTunes per poter importare la nostra Playlist.

Facciamo Click su “Download Importable iTunes Playlist” e attendiamo che venga scaricato il nostro file XML che contiene la nostra Playlist.

Come Esportare Playlist da Spotify ad Apple Music

Download Importable iTunes Playlist

Perfetto il primo passo lo abbiamo fatto! Ora facciamo il Secondo Passo!

Apriamo iTunes ed andiamo nella sezione delle Playlist, successivamente facciamo click su File, poi su Libreria e poi su Importa Playlist. andiamo a cercare il nostro file appena scaricato e clicchiamo su Apri.

Una volta effettuata l’operazione ci servirà un pochino prima che Apple Music Consegni la vostra richiesta di inserimento, questo perché deve effettuare una ricerca dei file nella Libreria di Apple Music, per poter accelerare la cosa possiamo selezionare tutti i file appena inseriti e fare click con il tasto destro e cliccare sulla voce “Aggiungi alla libreria musicale di iCloud“, in questo modo inizierà subito la ricerca.

Aggiungi alla libreria musicale di iCloud

L’icona con la nuvoletta barrata di iCloud, significa che in questo momento non è possibile consegnarla ad iCloud perchè i file non sono stati ancora collegati.
Abbiamo bisogno solamente di tempo e tutto verrà caricato. Qualche piccolo intoppo potrebbe esserci, ovviamente ci basta eliminare le voci che non sono state collegate e cercarle per in Apple Music per  inserirle di nuovo.

Questo metodo per Esportare Playlist da Spotify a iTunes è Completamente Gratuito e anche molto veloce. Direi che abbiamo fatto Bingo!