Come Impostare un IP Statico

Danilo Spadaro Computer Leave a Comment

Siete venuti a conoscenza che è possibile Impostare un IP Statico al nostro Router, al nostro dispositivo come iPhone, Android o Windows Phone, oppure direttamente da Windows 8, Windows 10 e tutti i sistemi Mac. Allora che ne dite di imparare insieme Come Impostare un IP Statico.

Di solito queste procedure sono precedute da fantomatiche diffamazioni tra gli internauti come procedimenti lunghi, non semplici e troppo tecniche. Ma insieme proveremo a vedere che è possibile farlo in modo molto semplice e veloce. Dopo aver terminato la lettura anche tu saprai Come Impostare un IP Statico.

Per fare in modo che i tuoi device abbiano sempre lo Stesso indirizzo IP si può impostare il nostro Router in modo tale che, pur lasciando attiva la funzione DHCP (quindi la possibilità di connettere “velocemente” nuovi dispositivi in qualsiasi momento), non assegni ad essi un Indirizzo IP differente da quello attuale.

La procedura è abbastanza semplice ma visto che i menu di configurazione dei router non hanno tutti la stessa struttura e non è possibile fornire indicazioni precise nel dettaglio.

In linea di massima, tutto quello che devi fare è accedere al pannello di configurazione del tuo router collegandoti all’indirizzo 192.168.1.1 o 192.168.0.1.

Quasi sempre per accedere al Pannello di Configurazione del nostro Router i dati di accesso sono:

  • Username: admin
  • Password: admin

Accesso Pannello di Configurazione Router

Una volta dentro al Pannello di Configurazione del nostro Router vediamo Come Impostare un IP Statico per i nostri dispositivi. Dovreste trovare una sezione nel Pannello che abbia a che fare con i Clienti Connessi oppure Disponitivi Connessi.

Successivamente, devi selezionare il nome del dispositivo a cui impostare l’indirizzo statico, spuntare l’opzione relativa all’utilizzo di uno stesso IP ad ogni connessione e salvare i cambiamenti. In alcuni router, come quelli D-Link, questa funzione si può chiamare anche prenotazione DHCP.

Come Impostare un IP Statico a Windows 8 e Windows 10

Se vuoi imparare come assegnare IP statico e utilizziWindows 8 e Windows 10 come sistema operativo, il primo passo che devi fare è cliccare sull’icona della rete presente nell’area di notifica di Windows (il monitorino o le tacche del segnale Wi-Fi) e selezionare la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione nel riquadro che compare. Se utilizzi Windows 10 devi fare click destro sull’icona, non click sinistro.

Nella finestra che si apre, fai click prima sulla voce Connessione alla rete locale (LAN) collocata sulla destra e poi sul pulsante Proprietà per accedere alle proprietà della connessione. Seleziona quindi, facendo doppio click su di essa, la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) nella finestra che si è aperta e configura la tua connessione mettendo il segno di spunta accanto alla voce Utilizza il seguente indirizzo IP.

A questo punto, digita l’indirizzo IP statico che vuoi assegnare al computer nel campo Utilizza il seguente indirizzo IP (es. 192.168.1.10, in quanto deve essere compreso nella sotto-rete del router ma diverso dall’indirizzo di quest’ultimo), il valore 255.255.255.0 nel campo Subnet mask (viene assegnato in automatico) e l’indirizzo IP del tuo router nel campo Gateway predefinito (es. 192.168.1.1).

Riporta l’indirizzo dei server DNS che vuoi utilizzare (es. Google DNS, OpenDNS) o del router stesso nei campi Server DNS predefinito e Server DNS alternativo, metti il segno di spunta accanto alla voce Convalida impostazioni all’uscita e clicca sul pulsante OK per due volte consecutive per salvare i cambiamenti.

Come Impostare un IP Statico su MAC OS X

Se utilizzi un Mac, puoi impostare il tuo computer in modo che abbia sempre lo stesso indirizzo IP recandoti in Preferenze di sistema (l’icona dell’ingranaggio presente nella barra Dock) e selezionando l’icona Network dalla finestra che si apre.

Successivamente, devi selezionare il nome della connessione in uso (es. Wi-Fi), premere il pulsante Avanzate che si trova in basso a destra e selezionare la scheda TCP/IP dalla finestra schermata che compare.

In ultimo, devi impostare il menu a tendina Configura IPv4 su Manualmente, compilare i campi sottostanti con l’indirizzo IP che vuoi assegnare al Mac (Indirizzo IPv4), l’indirizzo IP del router (es. 192.168.1.1) e le coordinate della maschera di sottorete (255.255.255.0) e salvare i cambiamenti cliccando su Applica/OK. Se vuoi modificare anche i DNS (che di default puntano all’indirizzo del router), recati nell’apposita scheda del pannello di configurazione del tuo network e clicca sul pulsante + collocato in basso a sinistra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *