Come Rimuovere il Campo Provincia in Woocommerce

Come Rimuovere il Campo Provincia (state) da Woocommerce

Danilo Spadaro Computer, Utilità

Forse un dei plug-in più usati dagli amanti di WordPress è proprio il Woocommerce, che permette, a chi mastica la materia, di poter sfruttare il proprio sito per implementare un Ecommerce.

Come Rimuovere il Campo Provincia (state) da Woocommerce

Chi utilizza questo Plug-in da anni, forse da poco tempo ha dovuto combattere con il problema dell’incompatibilità dei campi per la vendita all’estero.

Dopo aver sbattuto la testa per molto tempo, sono riuscito a capire Come Rimuovere il Campo Provincia (state) da Woocommerce facendo una piccola modifica.

WooCommerce mette a disposizione una serie di hook per la personalizzazione dei campi del form di checkout. Questi hook si rivelano utili in molte situazioni.

Immaginiamo che un utente selezioni una nazione diversa dall’Italia. A quel punto il campo Provincia non è più disponibile ma resta comunque obbligatorio. In pratica l’utente non potrà proseguire perché riceverà un messaggio di errore.

La soluzione, da inserire nel file functions.php del nostro tema, è la seguente:

function custom_override_checkout_fields( $fields ) { unset($fields['billing']['billing_state']); unset($fields['shipping']['shipping_state']); return $fields; } add_filter('woocommerce_checkout_fields','custom_override_checkout_fields');

In questo modo il campo Provincia non è più obbligatorio (required).