come usare esegui su windows 10

Come Usare Esegui su Windows 10

Danilo Spadaro Computer, Utilità

Molto tempo fa, Windows aveva una funzione chiamata “Esegui” a cui quasi nessuno faceva riferimento, ma molto utilizzata da chi conosce comandi da Eseguire di sistema. Con l’aggiornamento a Windows 10 questa funzione è ancora utile e Come Usare Esegui su Windows 10 come facevamo tanto tempo fa?

Come Usare Esegui su Windows 10

Dai un occhiata anche qui:

Molte volte abbiamo dovuto usare Esegui, il suo uso infatti ci permette di eseguire comandi specifici per richiamare il Registro di sistema, il Prompt dei Comandi, un avvio di un applicazione. Molte di queste sono dei comandi predefiniti che hanno la funzione di richiamare determinate applicazioni e funzioni di sistema.

come usare esegui su windows 10

Con l’aggiornamento di Windows 10 la funzione Esegui esiste ancora, ma non si trova come voce nel menù Start. Quindi procediamo per capire Come Usare Esegui su Windows 10 e sfruttarla al meglio.

Per poter individuare l’applicazione Esegui, facciamo clic su Start di Windows 10 e digitiamo la parola “Esegui“. Una volta individuata facciamo clic con il tasto destro e facciamo clic sull’interesse ad averla con un collegamento; Aggiungi a Start oppure Aggiungi alla barra delle applicazioni.

windows comando esegui

Questa procedura serve a creare il link veloce senza dover ricercarla nuovamente.

Dopo l’aggiornamento non è essenziale aprire l’applicazione Esegui ed è facile avviare i comandi Esegui direttamente dopo aver cliccato sul tasto Start.

Questa di seguito è una lista di comandi che possiamo utilizzare con Esegui di Windows 10.

  1. %Programfiles% apre la cartella dei programmi di Windows e non importa su quale disco è installato il sistema perchè si tratta di una variabile automatizzata.
  2. %Userprofile% è molto importante da conoscere perchè, sia in Windows 7 che in Windows XP, è la reale collocazione di cartelle come i documenti, la musica, le immagini, il desktop e di tutte le cartelle personali.
  3. control è il comando che apre il Pannello di controllo
  4. Regedit apre l’editor delle chiavi di registro
  5. cleanmgr è il comando per aprire l’utility di pulizia dell’hard disk
  6. compmgmt.msc apre l’importante finestra di configurazione della “Gestione Computer” dove è possibile gestire gli utenti, le cartelle condivise, i dischi e tanto altro.
  7. firewall.cpl apre il pannello di configurazione del firewall di Windows che può così essere disattivato ed attivato velocemente.
  8. fsmgmt.msc permette di vedere tutte le condivisione attive del computer: cartelle e stampanti a cui si può accedere in rete anche da altri pc.
    Con questo comando è possibile controllare la condivisione sul computer facilmente.
  9. 4 comandi per aprire il browser internet se sono installati sul computer: iexplore, Chrome, Firefox, Opera
    È anche possibile aggiungere l’indirizzo di un sito web alla fine del nome del browser per aprirlo direttamente.
    Per esempio, si può scrivere nella casella di testo “Esegui” il comando iexplore www.masterdany.it premere Invio per aprire questo sito.
  10. msinfo32 è il modo più semplice per vedere le informazioni complete del computer, con tutti i dettagli hardware e software.
  11. Netplwiz apre la finestra di configurazione della gestione utenti, per aggiungerne di nuovi o per rimuoverli (Se eseguito dall’amministratore).
    Se viene eseguito da un utente non amministratore, può cambiare alcune preferenze dell’account come, ad esempio, la password.
  12. OSK apre la tastiera sullo schermo che rimane sempre la migliore protezione contro i keylogger.
    Questo comando occorre ricordarlo così, quando si usa un computer pubblico o non proprio, per evitare qualsiasi rischio, si può usare la tastiera sullo schermo per digitare password.
  13. Logoff e shutdown sono i comandi, rispettivamente, per disconnettersi come utente e per spegnere il computer.
    Importante è ricordarsi del comando “shutdown-a”, da scrivere velocemente per abortire un arresto del sistema se ci si era sbagliati o se un programma forza il riavvio del computer.
  14. utilman apre velocemente il centro di accessibilità di Windows che, come visto, nasconde molte cose utili a tutti
  15. wuapp aprirà la gestione degli aggiornamenti di Windows.
  16. write utilissimo questo comando per aprire velocemente un foglio in cui scrivere un documento tramite Wordpad.
  17. notepad apre invece il blocco notes.
  18. WinWord apre Microsoft Word se è installato sul computer
  19. Il comando Calc apre la calcolatrice
  20. mstsc è il comando per avviare una sessione di desktop remoto.