Come Verificare la Potenza di un Terremoto

Come Verificare la Potenza di un Terremoto

Danilo Spadaro Internet

Sul web orami è possibile avere ogni tipologia di informazione, di aggiornamento in tempo reale quando vogliamo. Ma se volessimo scoprire Come Verificare la Potenza di un Terremoto, come possiamo verificarlo direttamente dal web? Scopriamo in questa piccola guida.

Come Verificare la Potenza di un Terremoto

Ogni Terremoto è un fenomeno naturale che si manifesta con un improvvisa, rapida vibrazione del suolo causata dal rilascio di una grande quantità di energia accumulata nel sottosuolo.

Per poter sapere Come Verificare la Potenza di un Terremoto abbiamo bisogno di sapere che ci sono delle scale di misura. Una è la Scala Richter che permette una misura della cosiddetta magnitudo, ovvero una stima dell’energia sprigionata da un terremoto nel punto della frattura della crosta terrestre, cioè all’ipocentro.

Verifica Terremoti INGV

L’altra Scala per la Misurazione della Potenza del terremoto è la Scala Mercalli una scala di valutazione dell’intensità di un terremoto eseguita osservando gli effetti che esso produce sulla superficie terrestre su persone, cose e manufatti. Non prevede uso degli strumenti elettronici.

Se vogliamo scoprire in tempo reale cosa sta succedendo nel nostro Paese e dove la terra sta tremando, possiamo farlo collegandoci al sito INGV, L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Una volta arrivati sul sito possiamo trovare il Link alla pagina dove vengono segnalate tutte le scosse avvenute di Terremoto, INGV Terremoti