Cosa Significa il Tasto fn sulla Tastiera

Danilo Spadaro Computer 4 Comments

Sempre presente su tutte le tastiere che abbiamo usato. Dal nostro portatile o notebook al nostro computer fisso di casa o sulla postazione del nostro ufficio. Il tasto fn è stato sempre un incognita e non siamo mai riusciti a capire esattamente cosa sia. Oggi vediamo insieme Cosa Significa il Tasto fn sulla Tastiera.

Su quasi tutte le tastiere il Tasto fn è un tasto che richiamo ulteriori azioni da parte della tastiera per attivare funzioni presenti per il nostro portatile o fisso che sia. Le funzioni speciali ad esempio che possiamo fare una volta capito Cosa Significa il Tasto fn sulla Tastiera sono l’aumento della luminosità, l’esclusione dell’audio o la regolazione del volume, attivazione del proiettore del desktop oppure ancora avviare altri tasti speciali che potrebbero essere presenti sulla tastiera con il colore associato al Tasto fn.

Cosa-Significa-il-Tasto-fn-sulla-Tastiera

Il Tasto fn deve essere usato con combinazione di tasti, quindi da solito è abbastanza inutile, ma insieme ad altri tasti attiva proprio alcuni funzioni che ho elencato prima. Facciamo un leneco delle funzioni possibili, che ovviamente possono essere diverse a seconda dei computer.

Tasto Fn+F1
Tasto di scelta rapida Guida Visualizza questo file Guida.

Tasto Fn+F2
Settings del portatile oppure disattivazione dell’audio.

Tasto Fn+F3
Modalità di ricerca rapida

Tasto Fn+F4
Sospensione Inserisce la modalità Sospensione del computer; questa puo essere definita tramite la sezione avanzata della scheda Proprietà delle Opzioni risparmio energia nel pannello di controllo di Windows.

Tasto Fn+F5
Passaggio da un display all’altro Consente di passare all’uscita video dallo schermo LCD del notebook o di un monitor esterno e ambedue monitor esterno e LCD del notebook.

Tasto Fn+F6
Schermo vuoto Disattiva la retroilluminazione dello schermo per risparmiare energia. Premere un tasto qualsiasi per tornare all’impostazione precedente.

Tasto Fn+F7
Attivazione e disattivazione del touchpad Attiva e disattiva il touchpad interno.

Tasto Fn+F8
Attivazione e disattivazione degli altoparlanti Attiva e disattiva gli altoparlanti.

Tasto Fn+F11
Blocco Num Attiva e disattiva il tastierino numerico.

Tasto Fn+F12
Blocco Scorrimento Blocca e sblocca i tasti di scorrimento.

Tasto Fn+freccia destra Luminosità su Aumenta la luminosità dello schermo.

Tasto Fn+freccia sinistra Luminosità giù Diminuisce la luminosità dello schermo.

Tasto Fn+freccia su
Volume su Aumenta il volume.

Tasto Fn+freccia giù
Volume giu Diminuisce il volume.

€ Euro Mostra simbolo valuta Euro.
$ Dollaro Mostra simbolo valuta Dollaro

 

Comments 4

  1. Post
    Author
  2. mi rifaccio al commento di Anonimo perchè ho appena preso una tastiera gaming la cui illuminazione è gestita dal tasto Fn ma ho un dsktop e la tastiera è quella classica non quella di un netbook..ed le doppie funzioni qui non ci sono..come sostituisco???

  3. All’amico Anonimo il tasto FN si trova di fianco al tasto CTRL sulla tua sinistra della tastiera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.