Avviare Windows 10 in Modalità Provvisoria

Avviare Windows 10 in Modalità Provvisoria

Danilo Spadaro Computer

Ogni computer Windows ha disposizione una Modalità di avvio che viene chiamata Modalità Provvisoria. Oggi scopriamo come Avviare Windows 10 in modalità provvisoria facendo dei piccoli passi tra impostazioni e scorciatoie da tastiera.

Avviare Windows 10 in Modalità Provvisoria

La modalità provvisoria Windows 10 ci permette, in pratica, di avviare il pc con un set limitato di file e driver. Che cosa significa? Se per esempio il problema si presenta durante l’avvio in esecuzione di Windows 10, avviando la modalità provvisoria, possiamo accedere a Windows senza troppi servizi e funzioni che ne compromettono l’utilizzo.

La modalità provvisoria è una particolare modalità diagnostica di funzionamento di un sistema operativo — per esempio Windows XP — durante la quale la quasi totalità dei driver delle periferiche, e programmi di autoavvio, non vengono avviati.

Quindi come possiamo Avviare Windows 10 modalità provvisoria e scoprire cosa non và nel nostro computer?

Passiamo per impostazioni di Windows, premiamo il tasto Windows sulla tastiera oppure facciamo clic sull’icona di Windows 10 in basso a sinistra.

Dopodiché clicchiamo su Impostazioni.
Successivamente clicchiamo su Aggiornamento e sicurezza e ancora successivamente in Ripristino. In questa sezione possiamo vedere che Windows 10 ci mette a disposizione un tipo di avvio particolare chiamato Avvio avanzato, facciamo clic e dopo il riavvio di Windows 10 nella schermata che apparirà una volta riavviato, scegliamo un’opzione, Risoluzione dei problemi e poi Opzioni avanzate subito dopo Impostazioni di avvio e Riavvio.

Dopo riavvio del pc vedremo alcune opzioni in elenco selezioniamo 4 o il tasto F4 per avviare il pc in modalità provvisoria. Qualora prevediamo un riavvio anche con la connessione Internet, invece selezioniamo 5 o il tasto F5 della tastiera per avviare la modalità provvisoria con rete.

Questo il metodo passando per impostazioni di Windows 10 ora vediamo come riavviare il pc modalità provvisoria passando direttamente dalla schermata di accesso.

Avviare Windows 10 in Modalità Provvisoria

Per avviare Windows 10 modalità provvisoria, passando dalla schermata di accesso, teniamo premuto il tasto MAIUS o Tasto shift mentre selezioniamo il pulsante di alimentazione e facciamo click su Riavvia.

Dopo riavvio del pc, le opzioni saranno come le precedenti che abbiamo illustrato. Quindi scegliamo un’opzione selezionando risoluzione dei problemi, opzioni avanzate, impostazioni di avvio, e infine riavvia.

Una volta effettuato il riavvio del pc avremo il opzioni per avviare i due tipi di modalità provvisoria una semplice e l’altro con la connessione Internet.