Cos'è la Time Machine su Mac OS X

Cos’è la Time Machine su Mac OS X

Danilo Spadaro Computer Leave a Comment

Non è sicuramente una macchina del tempo stile Doctor Who, ma non siamo molto lontani dalla definizione esatta di questa funzione presente sul sistema Mac OS X. Esattamente oggi vogliamo parlare di Cos’è la Time Machine su Mac OS X e come spiegarla in modo semplice e veloce.

Time Machine su Mac

Se avete appena comprato il vostro primo Mac oppure non avete mai effettuato un Backup completo, vi consiglio di farlo e di usare la Time Machine su Mac OS X. In pratica è un software che Apple mette a disposizione gratuitamente per effettuare un backup completo del vostro Mac. Ben programmato permette di effettuare un Backup con la Time Machine su Mac OS X ogni giorno, avendo così una cronologia delle modifiche effettuate sul vostro Mac.

Cos'è la Time Machine su Mac OS X

Cos’è la Time Machine su Mac OS X

Ci permette veramente di tornare indietro nel tempo la Time Machine su Mac OS X.

Il termine backup, copia di sicurezza o copia di riserva si indica la replicazione, su un qualunque supporto di memorizzazioneWikipedia

Per poterla configurare abbiamo bisogno di un un hard disk esterno (seganalo su Amazon una promozione sul MyBook 3TB di Western Digital) abbastanza capiente o una unità Time Capsule (sempre presente su Amazon).

Avendo una capienza maggiore al nostro disco di sistema ci permette di registrare più salvataggi ed avere una vera e propria cronologia dei file, delle applicazioni salvate grazie alla Time Machine su Mac OS X.

Aprite le “Preferenze di Sistema” del vostro Mac e cliccate sull’icona della “Time Machine

Cos'è la Time Machine su Mac OS X

In questo sezione delle Preferenza di Sistema abbiamo tutte le impostazioni per completare la nostra configurazione della Time Machine su Mac OS X.

preferenze-time-machine

Attivate la Time Machine su Mac OS X e collegate il vostro hard disk esterno e completate la configurazione per programmare tutti i backup che volete.
Potete scegliere di attivarli ogni 24 ore, ogni mese, ogni settimana. Sta a voi scegliere la modalità che più preferite.

Usare una Time Capsule è sicuramente una scelta migliore essendo progettata da Apple per effettuare una vera e propria sincronia con tutti i prodotti della stessa casa. Ecco alcuni vantaggi per la Time Machine su Mac OS X:

  • Capienza: Time Capsule è una unità estremamente capiente. I due tagli di memoria disponibili vanno dai 2 ai 3 Terabyte (1 TB = 1000 GB), per cui sarà davvero difficile riempirla in fretta.
  • Backups multipli: Time Capsule è in grado di conservare i backups di più di un Mac, contemporaneamente. 
  • Wireless: Time Capsule funziona tramite connettività wireless. Questo significa che potrete lasciarla da qualche parte nel vostro studio, sapendo che il Mac in salotto sarà perfettamente in grado di dialogare con essa, senza fili. La connettività Wi-Fi dell’unità è universale (b/g/n + dual band 5+2.4 Ghz), dunque perfettamente in grado di dialogare con qualunque dispositivo alla massima velocità permessa.
  • Funzioni extra: oltre a funzionare da semplice unità Time Machine, Time Capsule è anche access point Wifi e LAN: collegando un modem ADSL ad essa, Time Capsule permetterà ai dispositivi in casa (qualunque dispositivo, non solo Mac) di collegarsi alla rete Wireless appena creata. Questo può essere molto utile in abbinamento ad un modem semplice.
    Infine, Time Capsule dispone anche di un collegamento USB molto utile: potete usarlo infatti per collegare una ulteriore unità esterna, ma anche una stampante USB. Tra l’altro, un collegamento del genere permetterà alla stampante di poter essere gestita via wireless, cosa non da poco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *