Qual’è la Differenza tra Rom e Ram

Danilo Spadaro Computer

Con la diffusione dei computer è la vendita commerciali in ogni punto della nostra città, vengono continuamente create nuove offerte per computer portatili, notebook, Mac, iPhone, Android, e tutti gli altri dispositivi. Ma quando vogliamo comprare un nuovo dispositivo dobbiamo anche sapere alcune nozioni di informatica come Qual’è la Differenza tra Rom e Ram.

Qual’è la Differenza tra Rom e Ram

Per prima cosa capiamo che entrambi sono delle memorie che permettono a compiuto gli affittuari processi elaborati e di essere sempre attivo nell’utilizzo giornaliero.

La memoria Rom

La memoria Rom in elettronica ed informatica è la memoria assolo lettura, termine che identifica una tipologia di memoria informatica non volatile, in cui dati sono memorizzati tramite collegamenti elettronici fisici e stabili.

memoria rom

La memoria Ram

La memoria RAM, in elettronica ed informatica, significa memoria ad accesso casuale, ed è un tipo di memoria volatile caratterizzata dal permettere L’accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria un culo stesso tempo di accesso, in pratica permette di memorizzare più funzioni insieme e di fare lavorare al computer, Mac tutte le operazioni che gli chiediamo.

Memoria Ram

Per capire esattamente qual è la differenza tra rom e ram, dobbiamo solamente capire che quando andremo ad acquistare un nuovo dispositivo, la memoria di nostro interesse sarà solamente quella ram.

Le differenze per capire Qual’è la Differenza tra Rom e Ram sono poche ma comunque essenziali.

La memoria RAM installata direttamente sulla nostra scheda madre, e può essere sostituita oppure aggiornata acquistando nuove memorie RAM.

La memoria rom è un tipo di memoria che non può essere modificata o cancellata, i gradi che essa contiene vengono scritti in modo permanente durante la fase di costruzione di un computer, di una iPad, iPhone, e un Mac.

Qual'è la differenza tra rom e ram

Diverse memorie di tipo ROM contengono dei dati indispensabili all’avvio del computer, come ad esempio:

Il BIOS, un programma che permette di pilotare le principali interfacce di entrata-uscita del sistema, da cui il nome BIOS ROM dato talvolta al chip di memoria morta della scheda madre che lo ospita

Il caricatore di avvio, un programma che permette di caricare il sistema operativo in memoria (viva) e di lanciarlo. Questo cerca generalmente il sistema operativo sul lettore floppy, poi sul disco rigido, permettendo così di poter lanciare il sistema operativo partendo da un disco di sistema in caso di disfunzionamento del sistema installato sul disco rigido;

Il Setup CMOS, la schermata disponibile all’accensione del computer che permette di modificare i parametri del sistema;

Il Power-On Self Test (POST), programma eseguibile automaticamente all’avvio del sistema, che permette di fare un test del sistema.

Esistono diversi tipi di memoria ROM, che possiedono caratteristiche differenti: PROM e OTPROM, EPROM, che sono memorie scrivibili una sola volta, mentre EEPROM, EPROM, EAROM e Flash memory sono memorie riscrivibili più volte.
Anche il CD-ROM è una ROM, solo nel formato disco.